Una Stella per l’Arte: una mostra e una limited edition con CESVI

Una Stella per l’Arte: una mostra e una limited edition con CESVI

La notte è stellata in questo Natale 2024. Dada Arrigoni celebra la Pop Art e, in occasione delle feste, porta l’arte di Frank Denota per la prima volta in Italia, a Bergamo, nel cuore di Città Alta: le opere dell’artista italo-americano, uno dei massimi esponenti del Graffitismo Pop famoso per celebrare da sempre il made in Italy, saranno esposte nelle antiche sale del ristorante Lalimentari, in Piazza Vecchia a Bergamo, speciale vetrina di artisti come Mario Donizetti, Laura Malattia, Julian T e Soile Yli-Mäyry, ma anche nomi emergenti del panorama artistico italiano e internazionale. 

Più di una ventina di opere, di più periodi artistici di Denota, saranno in mostra dal 28 novembre al 28 gennaio 2025: la mostra “Una Stella per l’Arte” ha il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

In piazza Vecchia dipinti ad olio e serigrafie celebreranno proprio l’italianità. Al centro l’Happy Frog, straordinario simbolo del design, anello iconico di Dada Arrigoni che, per questa occasione, esporrà la limited edition “Notte Stellata”, gioiello dedicato e creato in esclusiva dalla designer per la città di Bergamo.

Il progetto ha un valore benefico che proseguirà per tutto il periodo dell’esposizione: il 15% del ricavato dalle vendite dei quadri in esposizione sarà devoluto a un progetto di CESVI così come il 10% delle vendite di Happy Frog Notte Stellata effettuate in tutto il periodo natalizio, nella Maison di Bergamo e online sul sito dadaarrigoni.com.
Già identificato il progetto sociale di CESVI di cui Dada Arrigoni è la nuova ambasciatrice: i proventi andranno alle Case del Sorriso in Italia, programma che dà una concreta risposta ai bisogni immediati di famiglie e bambini in vulnerabilità per un futuro migliore.

«Il Natale è luce ed Happy Frog Notte Stellata nasce con questo auspicio – spiega Dada Arrigoni -: un gioiello prezioso per illuminare il cammino di chi è meno fortunato. Sono molto felice che il mio legame con l’arte e le opere di Frank Denota sia raccontato attraverso questa mostra in Città Alta. È un’occasione per conoscere un artista di casa a New York ma con il cuore in Italia, che da sempre celebra con le sue opere. Per la prima volta ora espone a Bergamo e questa sarà anche un’opportunità per sostenere Le Case del Sorriso, un progetto di CESVI. Dopo aver promosso, la scorsa estate insieme a Crida, un’iniziativa in Zimbabwe, ho dedicato un Happy Frog a Bergamo, alle notti bergamasche, al fine di raccogliere fondi a favore di famiglie italiane bisognose. Credo fermamente che l’arte e il design possano avere un ruolo cruciale nel fare del bene, creando bellezza che si traduce in solidarietà. Anche solo per un sorriso in più».
Torna al blog
<
>