CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO RELATIVE AL CONTRATTO A DISTANZA STIPULATO TRA DADA ARRIGONI E L’UTENTE

a) Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per: “Consumatore”, la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna della predetta attività.

Professionista”, qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, compiendo un atto di acquisto relativo alla professione svolta.

Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato un prodotto da DADA ARRIGONI secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo.

DADA ARRIGONI”, BELLA S.r.l., con sede legale in via Piazzale della Repubblica, 2 – 24122 Bergamo, tel. 035245394, C.F. e P.IVA 04539320160, e-mail info@dadaarrigoni.com, ossia la società che vende ed eroga i prodotti presenti sul Sito, identificata anche con il proprio marchio “Dada Arrigoni”.

Prodotto”, il prodotto o i prodotti che il Cliente desidera acquistare tramite il presente contratto a distanza.

Contratto”, il contratto concluso tra DADA ARRIGONI e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.

Sito”, il sito internet www.dadaarrigoni.com, di proprietà esclusiva di DADA ARRIGONI.
b) preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto (la spedizione del Prodotto avverrà solamente dopo il ricevimento del pagamento) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito;
c) il Cliente autorizza espressamente DADA ARRIGONI ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti il contratto.

Art.1 Oggetto del contratto

Il presente contratto a distanza, le cui premesse costituiscono parte integrante delle condizioni generali, ha ad oggetto la compravendita di gioielli, accessori e altri prodotti a marchio “Dada Arrigoni”, commercializzati sul Sito.

Art.2 Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, tutte le informazioni contenute nella scheda illustrativa dello stesso accessibile sul Sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità di DADA ARRIGONI, il prezzo, le modalità di spedizione e la politica sui resi.

Art.3 Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intenderà concluso nel momento in cui DADA ARRIGONI riceverà il pagamento del corrispettivo del Prodotto, da effettuarsi tramite bonifico, carta di credito o Pay Pal, il tutto con le modalità descritte al presente link.

Art. 4 Sicurezza e riservatezza dei dati 

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito ai fini dell’acquisto del Prodotto e dell’accesso ai relativi servizi, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, qualsiasi diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si impegna a non immettere dati di cui non possa liberamente e legittimamente disporre. È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di iscrizione al Prodotto e nelle successive ulteriori comunicazioni legata all’esecuzione del contratto. All’uopo, il Cliente manleva DADA ARRIGONI da ogni responsabilità derivante dall’indebito e/o illegittimo inserimento di dati, anche se errati, da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo. Qualora venga accertata da DADA ARRIGONI la falsità dei dati immessi nel sistema, DADA ARRIGONI e chiunque per esso si riservano il diritto di non spedire il Prodotto o di chiedere la restituzione dello stesso, se già spedito, con contestuale restituzione del prezzo al compratore.

Art. 5 Modalità di consegna e di reso del Prodotto

Il Prodotto sarà consegnato entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del contratto tramite un corriere qualificato, incaricato da DADA ARRIGONI e dotato di idonea copertura assicurativa; il costo della spedizione viene comunicato al Cliente sul sito prima del pagamento. Qualora il cliente si avvalga del diritto di recesso di cui all’art. 7, il Prodotto inizialmente ricevuto deve essere riconsegnato a DADA ARRIGONI in perfetto stato e nella confezione originale. Sarà addebitato al cliente solamente il prezzo della spedizione necessaria a restituire a DADA ARRIGONI il Prodotto, che dovrà essere effettuata tramite un corriere qualificato per il trasporto di merce di valore, dotato di idonea copertura assicurativa. DADA ARRIGONI mette a disposizione un corriere con tali caratteristiche; il prezzo dell’eventuale restituzione è precisato nel Sito. In caso di reso del Prodotto, il rimborso del corrispettivo pagato dal cliente verrà eseguito solo dopo la ricezione del Prodotto da parte di DADA ARRIGONI, restituito dal Cliente con le modalità e nelle condizioni sopra specificate.

Art. 6 Responsabilità ed obblighi

Il Cliente ha diritto ad una garanzia legale di due anni con riguardo ad eventuali difetti del Prodotto riconducibili a DADA ARRIGONI; inoltre, DADA ARRIGONI garantisce al cliente, per un anno dall’acquisto del Prodotto, assistenza gratuita finalizzata alla piena fruizione dello stesso (ad es. restringere un anello).
Salvo i casi di dolo o colpa grave di DADA ARRIGONI, il Cliente esonera espressamente DADA ARRIGONI da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • a) causati da terzi che illecitamente accedessero ai dati del Cliente in seguito alla mancata custodia delle credenziali di accesso o adozione di altre misure di sicurezza da parte del Cliente;
  • b) causati da terzi che illecitamente si impossessassero del Prodotto in luogo del Cliente.

In nessun caso DADA ARRIGONI sarà ritenuta responsabile: a) del malfunzionamento della piattaforma online derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet; b) per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Prodotto; c) per i danni che il Cliente dovesse subire in relazione all’uso del Prodotto, che non siano riconducibili a vizi o difetti dello stesso. DADA ARRIGONI, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni contrattuali derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore, quale, a titolo esemplificativo, la rovina dell’edificio ove sono immagazzinati i prodotti. Al verificarsi di uno dei predetti eventi, DADA ARRIGONI e chiunque per essa dovrà darne informazione al Cliente, insieme alle prospettive di consegna regolare del Prodotto o alle modalità di rimborso di cui all’art. 8.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta rilasciata ad insindacabile giudizio di DADA ARRIGONI.

Art. 7 Recesso del Consumatore

Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 2005, n° 206 (Codice del consumo), il Cliente-Consumatore potrà recedere dal contratto nel termine di quattordici giorni dalla data di consegna del Prodotto, tramite una comunicazione a mezzo mail all’indirizzo info@dadaarrigoni.com.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo, il diritto di recesso è escluso in caso di prodotti personalizzati.

A DADA ARRIGONI non è riconosciuto alcun diritto di recesso, salvo quanto previsto all’art. 8 in relazione alla disponibilità del Prodotto.

Art. 8 Recesso di DADA ARRIGONI e modalità di rimborso

DADA ARRIGONI avrà facoltà di recedere dal contratto concluso con il Cliente nel caso in cui, pur avendo ricevuto correttamente il pagamento, non possa provvedere alla consegna del Prodotto per mancanza dello stesso in magazzino o per causa di forza maggiore. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato da DADA ARRIGONI con comunicazione a mezzo mail al Cliente entro e non oltre una settimana lavorativa dalla ricezione del pagamento.

DADA ARRIGONI rimborserà integralmente il costo del Prodotto al Cliente mediante bonifico verso il conto corrente indicato dal Cliente, qualora il Cliente non consenta – nel caso di mancanza solo temporanea del prodotto – ad una dilazione dell’ordinario tempo di consegna.

Art. 9 Legge applicabile, foro competente e altri strumenti di composizione delle controversie

Il presente contratto è regolato dalla legge Italiana.

Qualora il Cliente sia Consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso, se ubicato nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Cliente-Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice di procedura civile. In tutti gli altri casi è competente il Foro di Bergamo.

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce ai consumatori uno strumento di risoluzione in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con DADA ARRIGONI. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Il Cliente dichiara espressamente, ai sensi dell’art. 1341 e dell’art. 1342 c.c. di approvare specificamente le seguenti clausole contrattuali:

Art. 5 – Modalità di consegna e di reso del Prodotto

Art. 6 – Responsabilità ed obblighi

Art. 7 – Recesso del Consumatore

Art. 8 – Recesso di DADA ARRIGONI e modalità di rimborso

Art. 9 – Legge applicabile, foro competente e altri strumenti di composizione delle controversie